Statuto sociale
CAPITOLO 1: Costituzione e scopi
Art. 1) Il giorno 19 Febbraio 2016 è costituito per iniziativa di un gruppo di fotoamatori un Fotoclub culturale denominato Cine-Fotoamatori dell’Arno Click con sede in Via Vittorio Veneto 30 a Solbiate Arno (VA). Il trasferimento della sede sociale non comporta la modifica dello statuto.
Art. 2) Il Fotoclub ha durata sino al 31 Dicembre 2050 ed è rinnovabile.
Art. 3) Il Fotoclub è apartitico, aconfessionale e non ha finalità di lucro.
Art. 4) Il Fotoclub svolge attività finalizzate alla promozione e divulgazione della fotografia e del filmato amatoriale.
In particolare il Fotoclub si propone di:
-
Organizzare mostre, concorsi, proiezioni ed eventi fotografici;
-
Aderire a manifestazioni che contribuiscano al progresso dell’Arte Fotografica;
-
Indire corsi di formazione;
-
Realizzare pubblicazioni;
-
Migliorare ed approfondire le competenze allo scopo di far conoscere ed apprezzare la fotografia;
-
Promuovere tutte quelle iniziative atte a diffondere l’interesse per l’immagine; a tale scopo si potranno allacciare rapporti con altri gruppi fotografici (anche in gemellaggio) istituzioni qualificate, enti pubblici o privati sia sul territorio nazionale che estero;
-
Curare la produzione, distribuzione e diffusione di materiale culturale e didattico;
-
Organizzare il tempo libero degli associati e dei loro familiari e/o amici e conoscenti, attraverso viaggi, gite, visite guidate o qualunque altra iniziativa che si presenti utile al perseguimento, allo sviluppo ed alla promozione culturale fotografica; l’onere finanziario è a carico dei partecipanti;
-
Gestire attività ed elaborare progetti attinenti gli scopi sociali.
Il Fotoclub inoltre potrà svolgere qualsiasi attività economica comunque necessaria ed utile al reperimento di fondi ed allo sviluppo del medesimo.
Art. 5) L’esercizio sociale si apre il 1° Gennaio di ogni anno e si chiude il 31 Dicembre.
CAPITOLO 2: Proventi e fondo cassa.
Art. 6) I proventi con i quali il Fotoclub provvede alla propria gestione sono le quote associative dei soci, i contributi di enti pubblici e privati, eventuali donazioni, lasciti e/o proventi di iniziative varie ed accessorie, da ogni altro tipo di entrata ammessa ai sensi della L.383/2000.
Resta comunque inteso che le quote associative, le attività e gli eventuali corsi a pagamento sono finalizzati all’autofinanziamento delle iniziative ed alla copertura delle spese sostenute dal Fotoclub per il raggiungimento degli scopi sociali e comunque non rappresentano per il medesimo una fonte di lucro.
Art. 7) Da tutto quanto, ancorché qui non espressamente specificato, entri nella disponibilità del Fotoclub.
Si specifica inoltre che:
-
Il fondo cassa in denaro del Fotoclub deve essere versato su di un conto corrente postale a nome del Fotoclub, con depositate le firme del Presidente, del Vice-Presidente e del Segretario autorizzati a svolgere operazioni di prelevamento o versamento qualora se ne ravvisi la necessità;
-
A tutte le cariche del Fotoclub non competono compensi di alcun genere, ma solo eventuali rimborsi spese debitamente documentati ed attinenti alle attività del Fotoclub che siano poi riconosciute dal Consiglio Direttivo.
CAPITOLO 3: I Soci
Art. 8) Tutti possono diventare soci del Fotoclub Cine-Fotoamatori dell’Arno Click senza distinzione di sesso, di nazionalità, di religione purchè di età superiore ai 10 anni. I soci minorenni devono presentare autorizzazione dei genitori/tutori per partecipare alle attività del Fotoclub.
Art. 9) Sono previste le seguenti categorie di Soci:
Soci Sostenitori: sono tutti coloro che intendono sostenere culturalmente ed economicamente le iniziative del Fotoclub Cine-Fotoamatori dell’Arno, pagano una quota annuale che sarà stabilita dal Consiglio Direttivo e che non potrà essere in nessun caso inferiore alla quota dei soci ordinari.
Soci Ordinari: sono la maggioranza dei soci, pagano la quota annuale fissata ogni anno dal Consiglio Direttivo.
Soci Junior sono costituiti da coloro che dai 10 fino all’età di 18 anni versano la quota associativa annuale ridotta stabilita dal Consiglio Direttivo.
Le quote associative vanno corrisposte entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno.
Le quote sociali sono intrasmissibili e non sono rivalutabili.
Art. 10) Per ottenere la qualifica di socio ogni aspirante deve firmare una domanda di ammissione con la quale si impegna a rispettare il presente statuto. Sulla domanda di ammissione a socio delibera in modo inappellabile il Consiglio Direttivo che non è tenuto a comunicare le motivazioni delle proprie decisioni. Non sono ammessi, a nessun titolo, soci legati al Fotoclub con carattere di temporaneità.
Art. 11) I soci sostenitori ed i soci ordinari che non avranno presentato per iscritto le dimissioni entro il 30 Ottobre saranno ritenuti automaticamente riconfermati per l’anno seguente.
Art. 12) La qualifica di socio si perde per:
a) Dimissioni da presentare per iscritto entro il 30 Ottobre di ogni anno.
Il recesso avrà decorrenza immediata.
b) Per radiazione che viene decisa dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio che si comporti in contrasto con i principi di etica o commetta gravi mancanze nei confronti dei dirigenti sociali, o quando intervengano gravi motivi tali da rendere incompatibile la prosecuzione del rapporto associativo.
c) Per decesso.
Nei casi sopra indicati, non sono ammesse rivendicazioni sul patrimonio sociale del Fotoclub e non sono ammessi rimborsi di quote versate.
Art.13) A carico dei soci possono essere adottati i seguenti provvedimenti disciplinari:
-
Ammonizione
-
Sospensione da ogni attività o da incarichi sociali per un periodo di tempo determinato dal Consiglio Direttivo
-
La decisione in merito è a discrezione del Presidente.
Art. 14) I soci hanno diritto in particolare:
-
Di partecipare o delegare persone di loro fiducia, purchè soci, alle assemblee;
-
Di essere eletti membri del Consiglio Direttivo se maggiorenni;
-
Di partecipare alle assemblee straordinarie e ordinarie con diritto di discussione e voto solo se maggiorenni per l’approvazione e le modifiche dello statuto e per la nomina degli organi direttivi del Fotoclub;
-
Di partecipare a tutte le attività promosse dal Fotoclub.
I soci hanno l’obbligo morale in particolare:
-
Di regolare il proprio comportamento secondo principi di correttezza;
-
Di impegnarsi a contribuire e partecipare alla vita sociale e alle manifestazioni organizzate dal Fotoclub.
-
CAPITOLO 4: Organi del Fotoclub
Art. 15) Gli organi del Fotoclub sono:
-
L’assemblea degli associati
-
Il Consiglio Direttivo
-
Il Presidente del Fotoclub
Tutte le cariche e le funzioni del Fotoclub e del Consiglio Direttivo sono gratuite.
CAPITOLO 5: Assemblea degli associati
Art. 16) Il Fotoclub ha il suo organo sovrano nell’assemblea degli associati. L’assemblea viene convocata su delibera del Consiglio Direttivo, almeno con cadenza annuale. L’assemblea degli associati esprime le volontà degli aderenti, formula le direttive per il raggiungimento delle finalità associative ed elegge le cariche.
Art. 17) All’assemblea ordinaria spetta la trattazione dei temi posti all’ordine del giorno ed in ogni caso:
-
La nomina e la revoca delle cariche sociali e la fissazione della data per le elezioni;
-
L’approvazione e la modifica dello statuto sociale e dei regolamenti;
-
La discussione dell’indirizzo e l’approvazione delle attività svolte e da svolgere dal Consiglio Direttivo;
-
Rendiconto economico e finanziario delle entrate ed uscite derivanti dall’attività del Fotoclub.
Art. 18) L’Assemblea è convocata dal Presidente su conforme decisione del Consiglio Direttivo. Il Presidente deve anche convocare assemblee straordinarie tutte le volte che ne facciano richiesta il consiglio direttivo oppure la metà più uno degli associati. L’avviso di convocazione deve essere consegnato al socio anche a mano o per mezzo di posta elettronica almeno quindici giorni prima della data fissata per l’assemblea. Nell’avviso di convocazione dell’assemblea può essere fissato il giorno per la seconda convocazione. Questa – secondo quanto stabilito dall’art. 2369 del C.C. – non può aver luogo nello stesso giorno della prima.
Art. 19) In prima convocazione l’assemblea è valida se è presente personalmente o per delega almeno la metà più uno dei soci. In seconda convocazione l’assemblea è valida qualunque sia il numero dei soci presenti, sia personalmente che per delega, purchè in numero mai inferiore ad un terzo dei soci aventi diritto.
Art. 20) L’Assemblea ordinaria delibera e nomina a maggioranza relativa (maggioranza dei presenti più eventuale delega). L’assemblea straordinaria delibera a maggioranza assoluta (maggioranza dei soci regolarmente iscritti).
Art.21) Nella sovranità dell’Assemblea, vige il principio del voto singolo di cui all’articolo 2532 secondo comma del Codice Civile, pertanto non sono ammesse più di una delega per socio, ciò al fine di una reale e fisica partecipazione dei soci alla vita del Fotoclub.
Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto.
CAPITOLO 6: Le Cariche
Art. 22) Il Presidente:
-
Dirige l’attività generale del Fotoclub ed ha la firma sociale;
-
Dura in carica tre anni ed è rieleggibile;
-
Rappresenta il Fotoclub nei confronti di terzi;
-
Convoca le Assemblee dei soci in armonia con gli articoli precedenti;
-
Convoca il Consiglio Direttivo;
-
Cura, in accordo con il Consiglio Direttivo, il buon andamento del Fotoclub e assicura il rispetto dello statuto sociale.
Art. 23) Il Vice-Presidente:
-
Sostituisce il Presidente in caso di sua assenza, impedimento o dimissioni. Nel caso di dimissioni del Presidente provvede, entro un mese, a convocare l’Assemblea dei soci per l’elezione del nuovo Presidente.
Art. 24) Il Segretario:
-
Redige i verbali delle sedute;
-
Cura la tenuta dei libri sociali e la documentazione cronologica delle attività del Fotoclub;
-
Esige la riscossione delle quote sociali, dei crediti ed effettua i pagamenti;
-
Si occupa della contabilità ed è responsabile della cassa del Fotoclub la cui gestione è sottoposta al controllo ed alla verifica trimestrale del Presidente e del Consiglio Direttivo;
-
Firma e cura la corrispondenza, si occupa dell’organizzazione delle attività del Fotoclub.
Art. 25) I componenti del Consiglio Direttivo:
-
Collaborano per il buon andamento del Fotoclub;
-
Vigilano sul rispetto dello statuto sociale;
-
Partecipano alle votazioni del Consiglio Direttivo con voto deliberante;
-
Stabiliscono e determinano la quota annua associativa.
Art. 26) Qualora un Consigliere non si presentasse a tre sedute consecutive del Consiglio Direttivo, senza giustificato motivo, il Consiglio stesso lo può dichiarare decaduto e sostituirlo con il socio che lo segue nella graduatoria delle preferenze ottenute nell’ultima votazione.
Art. 27) Qualora la maggioranza dei soci dissentisse dall’operato del Consiglio Direttivo, lo stesso verrà considerato decaduto. Rimarrà comunque in carica per assolvere i compiti di ordinaria amministrazione fino alla nomina del nuovo Consiglio che avverrà con votazione in Assemblea Generale da convocarsi entro 30 giorni con le modalità di cui sopra.
Art. 28) Le eventuali dimissioni di un membro del Consiglio Direttivo devono pervenire per iscritto al Consiglio stesso che provvederà alla sostituzione.
Art. 29) E’ facoltà del Presidente in accordo con il Consiglio Direttivo d’incaricare soci e/o persone esterne per compiti specifici riguardanti le iniziative del Fotoclub.
Art. 30) Ogni socio può partecipare a mostre, concorsi ed eventi vari con il nome del Fotoclub dandone comunicazione per tempo al Consiglio Direttivo che valuterà il materiale proposto e ne darà il benestare;
Art. 31) Il Fotoclub, allo scopo di favorire il funzionamento e l’attività dei suoi organi ed il raggiungimento degli obiettivi associativi, può avvalersi di tutte le procedure telematiche per la comunicazione e la condivisione delle informazioni in tempo reale.
CAPITOLO 7: Logo
Art. 32) Viene preso in considerazione e mantenuto il logo del Fotoclub con qualche minima modifica.
-
(riportato in calce al presente statuto)
CAPITOLO 8: Registri
Art. 33) Per il buon funzionamento del Fotoclub sono istituiti e posti in essere:
-
il registro degli associati
-
il registro dei verbali di assemblea del Consiglio direttivo e dei soci
-
il registro di cassa entrate ed uscite
-
il registro cronologico delle attività del Fotoclub
CAPITOLO 9: Sito Internet del Fotoclub
Art.34) Il Sito Internet Associativo nonché quello sul social Facebook è uno strumento importante per informare i soci ed i simpatizzanti sulle attività e le iniziative del Fotoclub.
Deve rappresentare una sorta di “carta d'identità” sempre aggiornata e puntuale a disposizione di enti, associazioni e privati che intendano accedere alle informazioni ivi contenute anche per eventuali collaborazioni e sponsorizzazioni. I Soci potranno collaborare attivamente all'organizzazione del Sito con commenti, articoli, foto e quant'altro di utile per gli scopi associativi.
CAPITOLO 10: Controversie
Art.35) Tutte le eventuali controversie sociali tra i soci e tra questi e il Fotoclub o i suoi organi, saranno sottoposte alla competenza del Consiglio Direttivo; essi giudicheranno “ex bono et aequo” senza formalità di procedura. Il loro giudizio sarà inappellabile.
CAPITOLO 11 : Scioglimento
Art.36) Lo scioglimento del Fotoclub potrà essere deliberato dall’Assemblea Straordinaria con la maggioranza dei soci iscritti.
Qualora da oltre un anno il Club abbia cessato ogni attività e non sia più in grado di realizzare le finalità statutarie, potrà essere sciolto d’ufficio dal Consiglio Direttivo, dopo che questi abbia per due volte inutilmente convocata l’Assemblea Straordinaria a distanza di tre mesi l’una dall’altra.
CAPITOLO 12: Responsabilità
Art. 37) Il Fotoclub è sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti di ogni specie che possano accadere agli associati o a qualsiasi altra persona che venga a trovarsi nella sede o nelle sue pertinenze o che faccia uso delle attrezzature del Fotoclub.
CAPITOLO 13: Altre disposizioni
Art.38) Per quanto non previsto nel presente statuto si rimanda alle disposizioni di Legge in materia di Associazioni Non Riconosciute.
CAPITOLO 14: Validità
Art.39)Il presente statuto, che sarà registrato come scrittura privata, entra in vigore alla data di venerdì 19 febbraio 2016 e sostituisce ogni altra norma precedente.
Statuto registrato il 05 Aprile 2016 presso l’Agenzia delle Entrate, Ufficio Territoriale di Gallarate.